5 consigli per una veloce routine del mattino

Ora che la scuola è finita, le giornate sono un po’ più rilassate, prova a concederti qualche minuto solo per te.

Da quando sono diventata mamma e il numero di bambini è progressivamente aumentato fino a tre, il tempo per me è progressivamente diminuito fino a zero.

Ho questa tendenza a immergermi completamente nelle situazioni della vita, fino a dimenticarmi di me stessa. È una tendenza molto femminile in realtà, è la nostra alleata nella “cura”, una nostra prerogativa biologica fondamentale per la sopravvivenza e l’evoluzione della specie, una caratteristica dell’essere “femmina” che non dovremmo mai perdere, senza però mettere da parte anche la cura per noi stesse e per il nostro benessere.

In questo articolo desidero condividere con te qualche stratagemma che ho messo a punto in questi intensi 13 anni di maternità.

APPENA SVEGLIA… ancora a letto ☺

Una attività fisica adeguata è fondamentale per la nostra salute ma, lo ammetto, non sono di quelle mamme che riesce a infilare in una giornata già piena di impegni, anche la corsa, la nuotata, la seduta in palestra o l’ora di yoga. Gnafo 😉

Il mio corpo però dopo anni di “Tirami su, mettimi giù”, “Tienimi in braccio per 18km perché non voglio camminare”, “Mettiamo via insieme i 4637282020383 milioni di Lego sparsi sul pavimento”, “Ti dormo spalmato addosso tutta la notte perché ho fatto un incubo” e altre simpatiche attività materne, rischia di somigliare realisticamente al corpo di mia nonna in carriola. La mattina infatti, scendendo dal letto, sentivo scricchiolare anche le cartilagini della scatola cranica.

Un giorno mi son detta: eh no, così proprio no… e mi sono stiracchiata. Miracolo! Quel semplice gesto di stiracchiarmi come un gatto invece di balzare giù dal letto come una tigre a cui hanno bruciato la coda, mi ha illuminata.

5 minuti per te

Da quel giorno, quando apro gli occhi, mi dedico cinque minuti prima di alzarmi.

  1. Mi stiracchio ben bene, lentamente e con gusto, proprio come fanno i gatti. Due parole sui gatti: nel regno animale sono decisamente quelli che hanno chiaro il senso della vita, bisogna riconoscerlo ☺
  2. Poi faccio un respiro profondo, mi giro sul fianco e lentamente mi alzo. Come quando avevo il pancione e l’ostetrica mi spiegò come alzarmi senza stirarmi la schiena. Vale anche quando il pancione di dorme accanto e cerchi di non svegliarlo 😉
  3. Mi siedo ai piedi del letto e sento bene l’appoggio del pavimento, della Terra, mi metto in contatto con la giornata che inizia. Respiro profondo e sorrido. Quel sorriso dà un input importante al cervello: va tutto bene. E il mio cervello mi scarica un po’ di ormoni positivi, invece di invadermi di adrenalina e cortisolo e farmi iniziare la giornata già con le balle girate. Che poi sveglio i bambini nervosa e allora anche loro fanno casino e Ciao, uscire di casa diventa un inferno con tutti che urlano.
  4. Termino allungando bene la schiena: piedi ben appoggiati al pavimento, allungo le braccia verso l’alto, come se cercassi di prendermi un pezzetto di cielo e poi le apro spingendole indietro. Adoro questo esercizio perché le mie spalle e la mia schiena sono sempre contratte.
  5. Prima di alzarmi mi ricordo ancora di sorridere, di fare tre lunghi e profondi respiri e di augurarmi una buona giornata.

Questa semplice routine, che dura la metà del tempo che hai impiegato a leggermi ☺ ha effetti molto potenti sul piano psicofisico:

  1. Ti sei presa cura di te e questo è un passo fondamentale per alzare la tua energia vitale.
  2. Hai sorriso mandando al cervello un segnale positivo. Ti ripagherà inondandoti di serotonina, l’ormone del benessere .
  3. Hai sciolto tensioni accumulate nel corpo.

Nei prossimi articoli ti racconterò altre strategie efficaci da mettere in pratica durante il giorno per aumentare il tuo stato di felicità e aiutarti a essere più serena anche con i tuoi bambini.

Intanto prova per una settimana questa veloce ed efficace routine del mattino e fammi sapere come è andata.

Ricorda: sono le piccole buone abitudini quotidiane che fanno la differenza sulla qualità della nostra vita e di quella della nostra famiglia.

GENITORI RESPONSABILI FIGLI FELICI
Milano – 27 ottobre 2019

Dopo anni di amicizia e collaborazioni a distanza, Alli Beltrame, Alessandra Bortolotti ed Elisa Benzi finalmente insieme!

Una giornata unica nel suo genere: non una conferenza, non un workshop, ma un colloquio di condivisione con genitori e insegnanti e con chiunque desideri approfondire i temi dell’educazione affettiva e nonviolenta.

USA IL CODICE COUPON SUPERFAN E 
[PRENOTA IL TUO POSTO]
A SOLI 39€ anzichè 59€
coupon sconto valido fino al 30 giugno

No Comments

Post A Comment