Catturare l’attenzione dei bambini

Catturare l’attenzione dei bambini

Quando sento che sto per perdere la pazienza, talvolta chiedo aiuto alla Tata Svetlana. Tata Svetlana parla con uno smaccato accento russo, dà ordini e minacce a destra e a manca e usa parole un po’ a caso.

Adesso tu metti questa tua calza into tuo piedde cosìììììì noi si possa poi uscire entro 5minuttttti che pooooi difenta cosìììììì tardi che scuola ci lasciano tutti fuori al frech. Capiiiit?” oppure “Occiiiiii sono cosììììì ftanca, ftanca, ftanca, per favvoreeee tu pampino cosìììììì centile e premuroso metti kvesti picchieri e kveste posate su tafola, crazie.”

E magicamente, mentre incrocio sguardi divertiti e condivido risate, la tavola è apparecchiata, calze e scarpe infilate, i giochi sono a posto. Rodari diceva “Un bambino fallo ridere e sarà tuo per sempre!” e aveva ragione.

Il gioco è la migliore strategia per apprendere e collaborare, da sempre! Ridere stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della serenità e della gioia.

Alleniamoci a stimolare più felicità e gioia, piuttosto che nutrire costantemente sentimenti negativi di fatica, ansia, ostilità.

Anche la salute ne guadagnerà.

Lo dice la scienza. Capiiiiiitennnn!!!

 

Ricorda: la relazione viene prima di tutto!



Home
Shop corsi