Educazione Responsabile - Workshop in Aula
342
page-template-default,page,page-id-342,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

CORSI IN AULA

educazione responsabile workshop in aula

MEGLIO PREVENIRE CHE SGRIDARE è il workshop di Educazione Responsabile, una giornata formativa per genitori, insegnanti, educatori e per chiunque sia interessato a vivere la relazione con i bambini con maggiore serenità.

Educazione Responsabile nasce dall’incontro tra la comunicazione efficace non violenta, la pedagogia contemporanea e tanta esperienza quotidiana in famiglia e in aula.

Siamo Alli Beltrame e Laura Mazzarelli – counsellor e pedagogista, mamma (tris) e insegnante – abbiamo unito le nostre competenze e insieme abbiamo ideato un approccio educativo positivo e consapevole, basato sulla costruzione di un rapporto solido tra adulto e bambino che permette di vivere e godere la quotidianità e la crescita in modo più equilibrato e appagante.

In tanti anni di professione a contatto con le famiglie e con la scuola abbiamo riscontrato una forte necessità negli adulti di trovare strategie efficaci per “rispondere” ai bambini, piuttosto che “reagire”.

La reazione è un impulso incontrollato che nasce da una tensione. Sollecitati dallo stress ripeschiamo reazioni automatiche e conosciute : come diceva mia madre, come faceva mio padre.

Responsabilità significa : rispondere con abilità.

Al contrario della reazione, la risposta nasce da una riflessione personale, frutto di un ascolto profondo dei bisogni del singolo bambino ma anche dei nostri. Mi guardo dentro prima di reagire.

Prima di occuparci di come educhiamo un bambino assicuriamoci di avere una buona relazione con i bambini perchè…

I bambini non ascoltano adulti di cui non si fidano, di cui hanno paura, che non stimano!

I bambini non ascoltano chi non li sa ascoltare e non rispettano chi non li rispetta!

Le moderne ricerche pedagogiche hanno evidenziato l’importanza dell’ascolto attivo e di una comunicazione efficace per crescere bambini sereni e responsabili, senza sgridate o scapaccioni.

Durante il workshop affronteremo e approfondiremo le tematiche “calde” dell’educazione per imparare a rispondere piuttosto che reagire nei momenti critici.

COSA IMPARERAI

– Quali sono le parole e le frasi inutili da usare con i bambini.

– Come “funziona” un bambino in base all’età.

– Come accettare certi comportamenti naturali senza arrabbiarsi.

– Perché le reazioni dei bambini spesso sono così esagerate.

– Quando è necessario dire NO.

– Quando è inutile dire NO.

– E tanto altro ancora!

Scopriremo insieme quali sono i comportamenti naturali in base alla fascia d’età e sperimenteremo alcune “tecniche” per impostare una comunicazione positiva ed efficace che potrete utilizzare immediatamente.

Crescere figli responsabili senza urla, minacce, premi o ricatti è possibile!

Vi aspettiamo !

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

A genitori, educatori, insegnanti che operano nella fascia di età 0-12.

ORARI DEL CORSO

9.30 – 10.00 Registrazione partecipanti
10.00 – 13:30 Corso
13:30 – 15:00 Pranzo libero
15:00 – 18.00 Corso

TI PIACEREBBE UN CORSO PROPRIO NELLA TUA CITTA’ ?