Disinnescare la Rabbia

Dal 25 settembre al 5 ottobre 2018

“Oggi proprio non lo sopporto!”, “Non ne posso più!”, “Ma quanto rompe?!!!”, “Un ceffone, ecco che cosa ci vorrebbe!!!”, “Bastaaaaa!!!!! ora ti faccio vedere io!”…

Ogni genitore ha la sua frase, il pensiero che gli balena impulsivo nei momenti difficili con il proprio bambino.
A volte resta un pensiero, talvolta si traduce in un’urlata, in un atto, in una punizione.
Il momento passa, ma si sa che ne arriveranno altri.

Succede poi di ritrovarsi sgomenti per la forza con cui la rabbia ci ha travolto e portato fuori controllo e si vorrebbe capire, provare a raggiungere una maggiore padronanza di sé.

Anche tu ti chiedi come disinnescare questa emozione esplosiva e come trovare strategie di quotidiana sopravvivenza? Desideri scoprire dentro di te altri modi di reagire?

Alli Beltrame ed Elisa Benzi, consulente genitoriale e mediatrice familiare, ti accompagneranno in un percorso attraverso la TUA rabbia, per poter affrontare e accogliere con serenità e consapevolezza quella dei tuoi figli.

Cosa affronterai in questi 10 giorni:
– che cosa è la rabbia e che cosa la alimenta,
– riconoscere le situazioni a rischio,
– superare il senso di colpa,
– strategie utili di prevenzione,
– come ristabilire la connessione con il tuo bambino o la tua bambina,
– la rabbia dei bambini.

LEGGI QUI cosa sono e come funzionano i Workshop Online di Educazione Responsabile.

Chi è Elisa Benzi
Consulente genitoriale, mediatrice familiare
Dottore di ricerca in Storia della lingua italiana, dopo alcuni anni di ricerca presso il Dipartimento di Romanistica dell’Università degli Studi di Padova, ho proseguito la mia formazione nell’ambito della genitorialità con un master di II livello presso la facoltà di Psicologia dello stesso ateneo, approfondendo nella tesi conclusiva il tema della funzione paterna e del ruolo del padre nell’equilibrio familiare. I miei interessi mi hanno portato inoltre a perfezionarmi in psicologia perinatale presso la facoltà di Medicina di Brescia e a dedicarmi allo studio della comunicazione empatica, sperimentando il metodo di comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg. Mi sono formata come mediatrice familiare presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, dove ho anche svolto il mio tirocinio.

Mi occupo di consulenze educative ai genitori; conduco percorsi di accompagnamento alla nascita per coppie in attesa e incontri per le famiglie dedicati alla genitorialità e alla gestione dei conflitti. Sono una mediatrice familiare di indirizzo sistemico relazionale. Nel mio lavoro mi impegno ad aiutare le persone e le famiglie a comprendere il proprio ruolo e le proprie potenzialità nelle relazioni che vivono all’interno e al di fuori del contesto domestico. Sostengo le risorse individuali e la genitorialità di madri e padri nella gestione delle difficoltà quotidiane e dei dubbi sull’educazione dei figli, perché possano meglio affrontare le situazioni problematiche che incontrano, con maggiori consapevolezza e senso di responsabilità, in modo coerente ai valori che hanno a cuore.

CHI E’ ALLI BELTRAME… leggilo qui.