Dopo anni di amicizia e collaborazioni a distanza, Alli Beltrame, Alessandra Bortolotti ed Elisa Benzi finalmente insieme!
Sarà una giornata unica nel suo genere: non una conferenza, non un workshop, ma un colloquio di condivisione con genitori e insegnanti e con chiunque desideri approfondire i temi dell’educazione affettiva e nonviolenta.
Elisa Benzi affronterà l’argomento della violenza educativa:
è proprio vero che una sculacciata al momento giusto non fa male a nessuno? Come educano le botte, le punizioni e le sgridate? [Guarda il video]
Alessandra Bortolotti sfaterà il mito di vizi e capricci, raccontando e documentando ciò che è naturale e fisiologico in una genitorialità basata sul
contatto, la vicinanza emotiva e l’ascolto dei bisogni dei bambini.
Alli Beltrame svelerà i vantaggi – e qualche strategia efficace – di una
comunicazione empatica e nonviolenta in famiglia.
Tre interventi preliminari a introdurre il cuore dell’incontro: il dibattito con il pubblico, in cui le famiglie e gli educatori siano protagonisti, con le loro domande ed esperienze, nelle riflessioni della giornata.
Siamo convinte che il significato, concreto e profondo che nuove informazioni e prospettive possono portare in ambito educativo trova consistenza e valore solo se viene integrato nella consapevolezza e calato nella vita reale di ciascuno.
Per questo vi invitiamo a unirvi a noi: per sviluppare finalmente e affinare una visione della nostra responsabilità educativa di adulti che sia rispettosa e amorevole nella relazione con i bambini.
Siamo tre professioniste da oltre un decennio impegnate a diffondere il valore e la necessità di un cambio di paradigma educativo, che sia non autoritario, ma responsabile. Siamo soprattutto tre mamme innamorate dei propri figli che ogni giorno con loro si mettono alla prova e conoscono bene la fatica e la confusione di certi momenti in cui ci si trova a chiedersi: starò facendo la cosa giusta?
L’obiettivo del nostro incontro è far parlare i tuoi dubbi e stimolare le tue domande profonde su che cosa desideri davvero per i tuoi figli e per la tua relazione con loro. Perché il percorso di crescita che ogni giorno affronti come genitore ti avvicini il più possibile alla visione di quei desideri.
Ti aspettiamo
Alli, Alessandra, Elisa