Educazione Responsabile - Il Progetto - Chi Siamo
72
page-template-default,page,page-id-72,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

IL PROGETTO

RESPONSABILITA’ = Rispondere con abilità.

Educazione Responsabile è un progetto innovativo rivolto a tutti: genitori, educatori, insegnanti, che desiderano approfondire le tematiche educative, per stare con i bambini con maggiore serenità.

Educazione Responsabile nasce dall’incontro tra la comunicazione efficace e non violenta, la pedagogia contemporanea e tanta esperienza quotidiana in famiglia e a scuola.

Alli Beltrame e Laura Mazzarelli, Counsellor e Pedagogista, mamma (tris) e insegnante, hanno ideato un approccio positivo all’educazione basato sulla costruzione di una relazione solida tra adulto e bambino.

Prima di occuparci di come educhiamo un bambino dobbiamo assicurarci di avere con lui una buona relazione.

I bambini non ascoltano adulti di cui non si fidano, di cui hanno paura o che non stimano.

I bambini non ascoltano chi non li sa ascoltare e non rispettano chi non li rispetta.

Le moderne ricerche pedagogiche hanno evidenziato l’importanza dell’ascolto attivo e di una comunicazione efficace per crescere bambini sereni e responsabili, senza urla, senza minacce o scapaccioni.

Educazione Responsabile è un progetto di formazione che va incontro alle esigenze dei nuovi genitori, grazie ad un’offerta capace di soddisfare ogni necessità, sia in termini di flessibilità di fruizione che di accessibilità di costi.

I corsi si possono frequentare sia online che attraverso incontri mirati in aula.

CHI SIAMO

educazione responsabile Alli Beltrame

Alli Beltrame

Counsellor professionista associata al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (Cncp), Gordon Trainer certificata per Genitori Efficaci ®, Insegnanti Efficaci® e Persone Efficaci®, facilitatrice Kid’s Workshop® (in formazione), Doula.
Il mio percorso professionale nasce e si sviluppa grazie ai miei tre figli: Tomaso, Leonardo e Gregorio. Ogni giorno stimolano la mia crescita personale, regalandomi sfide da superare, riempiendomi d’amore e nutrendomi con tanta esperienza che poi ripropongo alle mamme e ai papà che affianco nei corsi e nei percorsi dedicati alla genitorialità responsabile.
Quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande rispondevo sicura LA MAMMA e il sabato mattina in edicola compravo Il Corriere dei Piccoli e Insieme, il settimanale per genitori.
Quando mamma finalmente lo sono diventata, tutto quello che ero certa di sapere non corrispondeva per niente a ciò che sentivo intimamente. Questa incongruenza ha dato il Via a un processo di crescita personale e professionale che mi appassiona e che non terminerà più.
Mi hanno definita un Mentore Genitoriale, perché nella relazione con i genitori che incontro metto in gioco tutta me stessa, attingendo le risorse necessarie sia dalle competenze professionali che dalla mia esperienza di vita. Come Mentore affianco i genitori aiutandoli a coltivare maggior consapevolezza e fiducia in loro stessi per costruire relazioni armoniose e soddisfacenti, non solo con i figli ma anche con i partner, i familiari, sul lavoro e soprattutto con se stessi.

educazione responsabile Laura Mazzarelli

Laura Mazzarelli

Pedagogista, laureata a pieni voti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

La mia esperienza professionale in campo pedagogico nasce molto presto, avevo solo 19 anni quando ho accettato di dedicare il mio tempo come tirocinante in una sezione di scuola dell’infanzia, mossa dalla curiosità nel percorso di crescita dei bambini e nella relazione con i genitori.

I bambini e le famiglie che ho incontrato hanno contribuito a farmi crescere nell’ascolto e nella relazione e sono stati la testimonianza della possibilità di realizzare mondi umani basati sulla crescita consapevole e sulla ricerca di sé, nel rispetto dell’originalità di ciascuno.

La vita mi ha dato la fortuna di essere accompagnata sul mio cammino da persone che mi hanno testimoniato che la formazione autentica è quella basata sull’ascolto di sé stessi come premessa e come condizione necessaria per poter svolgere il lavoro educativo, facendomi scoprire costantemente l’importanza di attraversare la vita con responsabilità.

Il mio lavoro di pedagogista e formatrice è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e mira ad aprire nuovi orizzonti di senso, alla creazione di un agire pregno di significato in cui il bambino possa muoversi sentendosi accompagnato e rispettato nel suo processo di crescita, non scisso da quello dell’adulto.