L’amore è autostima per il bambino

Trucco#5
NUTRIRE L’AMORE
Dichiariamo apertamente quanto teniamo a loro, quanto sono nel nostro cuore e nei nostri pensieri. 

Mai come in questi giorni, in cui il rischio di tensione e contrasti, è sempre in agguato, dove tutte le certezze sono andate in frantumi, dove il futuro non è più determinabile dai riferimenti che conoscevamo, è necessario mantenere alta la fiducia in noi stessi.

Tra le domande che mi vengono poste più spesso “Come si fa ad aumentare l’autostima dei bambini?”

Siamo animali sociali che prosperano nella sensazione di essere amati. L’autostima quindi si coltiva facendo sentire tutto il nostro amore, dichiarando apertamente quanto teniamo a loro, quanto sono nel nostro cuore e nei nostri pensieri.

COME FARE

Abbonda in abbracci, baci e frasi d’amore “Ti voglio bene”, “Ti amo”, “Sono felice di essere la tua mamma, il tuo papà”, “Grazie per avermi scelta come mamma, come papà”, “Mi piace tantissimo stare con te”.

Non solo. 

Invadi la casa di bigliettini con frasi d’amore, baci col rossetto, cuori, fiori, qualsiasi cosa possa far spuntare un sorriso e ricordare loro quanto li ami. 

Sarà bellissimo vedere i loro occhi brillare ogni volta che scopriranno un bigliettino infilato sotto al piatto, nel cassetto dei calzini, infilato nella scatola dei Lego o nascosto nel quaderno dei compiti. 

Trasforma la casa in un luogo pieno d’amore.

In un clima amorevole il tasso di conflitto si abbassa e sarà più facile attraversare con serenità questo periodo emotivamente e psicologicamente così impegnativo.

Ti voglio bene!

Alli 

Iscriviti alla newsletter per ricevere il prossimo trucco per aiutare i tuoi figli durante la quarantena