Mio figlio non mi ascolta MAIIII!

Mio figlio non mi ascolta MAIIII!

Quando hai la sensazione che le tue richieste cadano sempre nel vuoto. Quando ti senti frustrata perché “non mi ascolta mai”. Quando sei esasperata perché ripeti le cose 100 volte e ma i tuoi figli non fanno nulla di ciò che chiedi, prova a farti queste domande:

  1. La mia richiesta è sensata in base all’età e alle capacità di mio figlio? 

  2. Forse mia figlia ha la sensazione che la mia richiesta sia irragionevole?

  3. Posso lasciare ai miei figli la possibilità di scegliere QUANDO fare qualcosa piuttosto che insistere che la facciano immediatamente?

  4. Posso anche lasciare ai miei figli la possibilità di scegliere COME fare una determinata cosa?

  5. Ci sono piccoli cambiamenti che posso fare nell’ambiente per facilitare la loro autonomia? (per esempio mettere un gancio più basso per appendere la giacca, allestire un vano della cucina con il cibo che può mangiare da solo, mettere dei ripiani bassi dove riporre i giochi da solo etc…)


    Io mi faccio spesso queste domande, avendo 3 figli di età diverse mi aiuta a non sovrastimare o sottostimare le normali richieste quotidiane.

    Ma la domanda che ti consiglio di porti il più spesso possibile e che farà la differenza nella loro collaborazione è questa:

  6. LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO CHE TRASCORRO CON MIO FIGLIO E’ COSTANTEMENTE OCCUPATA DA RICHIESTE DI “FARE QUALCOSA” OPPURE ABBIAMO DEL TEMPO PER “STARE INSIEME” E BASTA?


    Ricorda: la relazione viene prima di tutto!


Home
Shop corsi